Ricambio d'aria in casa e risparmio energertico: i vantaggi della VMC

Perché scegliere la Ventilazione Meccanica Controllata?

I moderni edifici vengono realizzati utilizzando tecnologie e materiali sempre più performanti: isolanti e serramenti a tenuta contribuiscono a ridurre le dispersioni e ad aumentare l’efficienza energetica.
In un edificio costruito con questi criteri, aprire le finestre significa perdere efficienza e favorire l’ingresso di aria per lo più inquinata e di pollini, mentre scegliere di mantenerle chiuse comporta la formazione di condensa e di muffe.
Il risultato? Un ambiente fondamentalmente malsano.

Per risolvere questo problema, la soluzione migliore è adottare un sistema di ventilazione meccanica controllata che garantisce il ricambio dell’aria e un costante controllo dell’umidità degli ambienti con il mantenimento del livello ottimale di umidità relativa. Lo scambio d’aria avviene tramite condotte di ventilazione forzata, con un sensibile miglioramento della qualità dell’aria in casa.

Perché scegliere la VMC Hoval?

family.jpg
Hoval HomeVent® è una soluzione efficiente e particolarmente silenziosa, studiata per sostituire l’aria viziata con quella fresca, risparmiando più energia di quanta effettivamente ne venga consumata. Ma non è tutto.

Il calore infatti lo sanno recuperare anche gli altri sistemi di ventilazione meccanica controllata.
Hoval HomeVent® è però in grado di recuperare anche l’umidità e di monitorare la concentrazione dei cattivi odori, grazie a due sensori che misurano la qualità dell’aria nell’abitazione e all’esterno in tempo reale.
Se viene per esempio rilevata la presenza di odori particolarmente intensi provenienti dalla cucina, HomeVent® aumenta immediatamente la portata dell'aria e anche in bagno l’aria rimane sempre gradevole.
Ogni due ore viene garantito il ricambio di tutta l’aria ambiente senza dover aprire le finestre e un apposito filtro con superficie filtrante dal doppio al quadruplo rispetto agli altri presenti sul mercato impedisce l’ingresso di pollini, insetti e allergeni all’interno dell’abitazione.
I filtri a carboni attivi riescono a neutralizzare anche gli inquinanti gassosi garantiscono una maggior purezza dell’aria.

Aria salubre e controllo dell’umidità

L’eccessiva secchezza causata in genere dai sistemi di riscaldamento convenzionali, può arrecare danni alla salute, ma anche al parquet e al legno dei mobili. Hoval HomeVent® risolve il problema: la ventilazione meccanica controllata Hoval, grazie ai sensori e al rotore entalpico che si regola in modo predittivo, ristabilisce l'equilibrio dell'umidità, a vantaggio della salute e del benessere di chi vive all’interno degli ambienti.

Compatto e adatto per l’integrazione domotica

Hoval HomeVent® è davvero poco invasivo e si può installare ovunque, perfino su un balcone protetto dalle intemperie, sia orizzontalmente che verticalmente. Dal momento che non genera acqua di condensa, non è inoltre necessario prevedere neanche uno scarico.

Il sistema di regolazione Hoval TopTronic® E consente infine di controllare contemporaneamente tutti gli impianti e non ci si deve quindi più preoccupare singolarmente della ventilazione, del riscaldamento e dell'acqua calda.
Si tratta di un sistema assolutamente smart perché prevede il tempo e regola di conseguenza il funzionamento degli impianti. Altrettanto smart l’utilizzo: si comanda facilmente dal touch-screen posizionato in soggiorno.