Qualità dell'aria in casa: migliorarla con la Ventilazione Meccanica Controllata

Quanto è importante una buona qualità dell'aria interna?

Trascorriamo più dell'80% del nostro tempo in casa e facciamo 15.000-20.000 respiri al giorno. Quindi può sorprendere che l'inquinamento indoor possa essere fino a 100 volte peggiore dell'inquinamento outdoor.

L'aria nelle nostre case, uffici e scuole ha un impatto enorme sulla nostra salute, quindi è importante avere la giusta ventilazione, altrimenti sostanze nocive come gli acari della polvere possono depositarsi sui polmoni e farti ammalare.

Edifici di oggi e del passato

"Costruire case a tenuta stagna negli ultimi due decenni ha reso molto più facile la raccolta dell'umidità e della polvere nelle case", dice il professore di Harvard Dr. Douglas Dockery.1

In passato, lo scarso isolamento e le finiture delle case hanno permesso un'abbondante ventilazione naturale. Gli interstizi tra le assi del pavimento e le sottili finestre a vetro singolo hanno contribuito al costante flusso di aria fresca nelle case. Al giorno d'oggi, l'isolamento domestico è notevolmente migliorato, il che è ottimo per risparmiare energia e mantenere la vostra casa calda, ma impedisce anche il flusso d'aria, il che significa che l'aria nella vostra casa diventerà stagnante.

La salute - il nostro tesoro più grande

fotolia_54875889_xs-1.jpg
Ogni giorno assorbiamo dai 15 ai 20 mila litri d'aria, il che significa anche inalare tutto ciò che si mescola a quest'aria. Si stima che ad ogni respiro inspieghiamo anche tra le 40-75 mila particelle di polvere, che possono contenere numerose molecole diverse che possono rappresentare un'enorme minaccia per la salute. Lo stesso vale per i vostri figli, se non garantite una buona qualità dell'aria interna, li esponete a qualsiasi numero di allergie e persino all'asma.

Piccole particelle e germi che circolano nell'aria della vostra casa possono scatenare sintomi di allergia o causare altri disagi, come il mal di testa. Se i vostri bambini soffrono di allergie o asma, la ventilazione è fondamentale.

Una ventilazione insufficiente può portare alla formazione di condensa, a un'eccessiva umidità e a livelli elevati di CO2 nella vostra casa. Cosa significa questo?

L'aria stagnante accumula varie sostanze inquinanti - principalmente anidride carbonica espirata, polvere e acari onnipresenti e persino spore di muffe. Se ci sono fumatori in casa - le sostanze velenose che si depositano nei mobili della vostra casa possono essere rilasciate in qualsiasi momento.
fotolia_61004269_xs.jpg
Un buon sistema di ventilazione dovrebbe rimuovere l'umidità dall'aria. L'umidità dell'aria è causata da una serie di fattori, tra cui la stiratura, la cottura e l'asciugatura del bucato. Può portare a problemi enormi, depositandosi sulle finestre e negli angoli bui, creando un ottimo terreno di coltura per gli acari della polvere.

Guarda i nostri sistemi di ventilazione meccanica controllata con controllo umidità >>

Un tempo prolungato trascorso in stanze poco ventilate può essere molto dannoso. Può causare sonnolenza, mal di testa, vertigini, scarsa attenzione, debolezza, nausea e affaticamento e persino depressione. A volte il corpo può anche reagire all'irritazione degli occhi e delle vie respiratorie e può anche causare aritmia cardiaca.

Di quanta aria fresca abbiamo bisogno?

La regola generale è che dopo un'ora, l'aria di una stanza deve essere sostituita:
La piena capacità cubica di aria o 30 m3 di aria per ogni persona nella stanza.
Tuttavia, la quantità di aria fresca che dovrebbe essere portata nei locali "sporchi" come le cucine e i bagni, che richiedono una ventilazione intensiva durante l'uso, è leggermente diversa:

I bagni necessitano di un minimo di 50 m3 / h,
Una cucina con stufa elettrica deve essere di 50 m3 / h,
mentre una stufa a gas di - 70 m3 / h.

Requisiti separati si applicano al soggiorno con camino, locale caldaia, locale lavanderia e locale asciugatura - deve essere considerato con il progettista. Controllare a casa se la ventilazione è sufficiente a misurare l'umidità dell'aria interna in inverno. Se raggiunge al massimo il 50-60%, significa che la ventilazione funziona correttamente.