Ricambi d'aria in magazzino: meglio la ventilazione forzata per magazzini o un ricambio naturale?

Una buona qualità dell'aria e temperature piacevoli in grandi spazi, come i magazzini, dipendono dalla giusta ventilazione. Le opzioni a portata di mano sono la ventilazione a finestra, sistemi di ventilazione meccanica o sistemi ibridi che combinano entrambi. Diamo un'occhiata a quali di queste opzioni hanno senso in quale situazione.
Quando si lavora o si gestiscono grandi spazi, come ad esempio un magazzino, una buona qualità dell'aria interna è importante. Il sistema di ventilazione deve essere abbastanza intelligente da permettere all'aria fresca di entrare nel capannone di produzione, lasciando uscire il calore in eccesso e le sostanze inquinanti.

Ventilazione delle finestre: adatta per capannoni con elevate emissioni di calore

Se il carico termico all'interno di un magazzino è superiore a 800 Watt per metro cubo e non è necessario rimuovere sostanze inquinanti dall'aria, la ventilazione naturale attraverso finestre e aperture è particolarmente adatta.
Questo vale, ad esempio, per i magazzini dell'industria siderurgica e del vetro, nonché per le caldaie, dove fa molto caldo. I magazzini ad alta emissione di calore sviluppano distribuzioni di carico stabili grazie alla differenza tra la temperatura interna ed esterna del capannone. Questo porta ad un'alimentazione continua di aria fresca e alla dissipazione del calore indipendentemente dagli agenti atmosferici esterni, in quanto le condizioni interne garantiscono il movimento della ventilazione naturale. La ventilazione naturale consente di risparmiare energia e i costi di acquisto e manutenzione di una ventilazione meccanica. Purtroppo, in molti casi la ventilazione naturale non è adatta.

Sistema di ventilazione meccanica: richiesto in caso di basso calore e di sostanze inquinanti

Molti capannoni di produzione dipendono da un sistema di ventilazione meccanica per motivi quali:
  • bassa emissione di calore (inferiore a 800 Watt per metro cubo) nel capannone
  • requisiti specifici relativi alla temperatura interna
  • requisiti specifici relativi alla concentrazione dell'inquinante
Nelle sale in cui il calore emesso è scarso, la differenza tra la temperatura interna ed esterna non è abbastanza elevata da consentire la ventilazione naturale. Se fa freddo all'esterno, la differenza verso la temperatura interna sarebbe sufficiente per una ventilazione naturale. Tuttavia, non appena diventa troppo freddo all'interno, il sistema di ventilazione meccanica dovrebbe riaccendersi.
Se gli inquinanti devono essere rimossi dal vostro padiglione, la ventilazione naturale raggiunge rapidamente il suo limite. Solo un sistema di ventilazione meccanica assicura un flusso d'aria continuo che mantiene bassa la concentrazione di sostanze nocive. Per controllare i costi energetici del vostro impianto di ventilazione meccanica, è necessario determinare l'esatta quantità d'aria. Raccomandiamo misure di ventilazione e un'analisi della situazione.

I sistemi ibridi combinano i vantaggi della ventilazione naturale e meccanica

Un'altra possibilità di ventilazione sono i sistemi ibridi in cui si utilizza la ventilazione naturale fino a quando il sistema di ventilazione meccanica deve intervenire. Eseguendo un'analisi dei costi operativi complessivi, è possibile valutare se sarà possibile o meno risparmiare energia a sufficienza per ammortizzare questo investimento aggiuntivo.

Sistemi di aria condizionata economica

 I nostri efficienti sistemi di climatizzazione garantiscono una qualità dell'aria ottimale e temperature ideali in grandi uffici e sale.
Vai alla panoramica dei nostri sistemi di vmc per uffici e negozi >>