Casa di legno Arsago Seprio

Il cliente e le sue necessità

arsago
Ad Arsago Seprio (Varese) è nato il progetto ”Cantiere didattico“: una palazzina in legno composta da 6 appartamenti ad alta efficienza energetica, con una superficie totale di 600 m2. Grazie alla progettazione accurata e alla stretta collaborazione tra progettista architettonico, progettista strutturale, progettista termotecnico e aziende costruttrici nella definizione dei particolari costruttivi, è stato possibile realizzare una struttura con soli 3 kW di fabbisogno ad alloggio. Utilizzando la tecnologia dei pannelli X-lam, per la costruzione della struttura ci è voluto solamente un mese (dal 20 novembre 2012 al 20 dicembre 2012).

L'intervento di Hoval

Per questo edificio Hoval ha messo a punto una soluzione composta da si è optato per l’installazione di pompa di calore Belaria R Twin per il riscaldamento e il raffrescamento estivo integrata con un sistema a energia solare composto da  5 collettori Hoval WK251A, un bollitore ESSR 1000L per la preparazione di acqua calda, un bollitore solare ESSR 500L e un accumulo di energia Enerval 1000L.

Inoltre per garantire il costante ricambio dell’aria all’interno delle abitazioni, sono stati installati 6 sistemi di ventilazione meccanica controllata Hoval HomeVent FR-180 con recupero di calore e umidità. A supporto dell’impianto di vmc per appartamenti è stato creato un vano tecnico generale, nel quale confluiscono tutte le canalizzazioni che scaricano direttamente all’esterno.

La centrale termica

centrale

Lo schema d'impianto

schema

I protagonisti

Il progettista: Termoconsult srl
Perito Roberto Fusetti  e Ing. Bertinotti Matteo 
Via Ugo Foscolo 2, 21018 Sesto Calende (VA)

Il costruttore: 
Ing. Giorgio Montagnoli     
Via Garzonio 7, 21010 Arsago Seprio (VA)

L'installatore: 
Cappelletto Gaetano
Via Pasubio 6, 21040 Gornate Olona (VA)

Guarda il video